Il gruppo è un vero e proprio strumento terapeutico per affrontare le problematiche individuali attraverso l’ascolto dell’altro e la condivisione delle proprie esperienze.
Molte volte, infatti, la sofferenza fa sentire la persona sola, come se fosse l’unica a vivere quella drammatica situazione; capita spesso durante le sedute di psicoterapia individuale che il paziente chieda al terapeuta: Conosce altri casi come il mio? Capita solo a me? Qualcuno è riuscito a cambiare?
Il lavoro di gruppo serve proprio per superare i vissuti di alienazione, solitudine, sfiducia e smarrimento grazie al confronto con gli altri partecipanti e alla conduzione di un terapeuta esperto.
Inoltre proprio il gruppo diventa uno strumento relazionale in cui, la persona fa esperienza diretta del suo modo di stare con gli altri, di come si spone e appare… e tutto ciò le permette di modificare gli atteggiamenti disfunzionali e dannosi.
Il Centro offre:
Interventi di gruppo per Genitori di Adolescenti focalizzati sulla gestione delle problematiche coi figli e sull’apprendimento di strategie relazionali efficaci partendo da un lavoro psicologico su di Sè.
Il gruppo consente la ricostruzione di un buon clima familiare e la cura del benessere di ogni parte in gioco: genitore, coppia di genitori, figlio e fratelli.
Interventi di gruppo di Mindful Eating, una tecnica innovativa che partendo dagli insegnamenti della Mindfulness propone un approccio al cibo basato sulla consapevolezza e sull’attenzione al qui e ora. Il gruppo è particolarmente indicato per tutte le persone in sovrappeso o obese, per chi ha un rapporto complicato col cibo, per i problemi gastrici o di reflusso gastro-esofageo… o semplicemente per chi vuole godersi un po’ di più la vita… assaporandola.