Di cosa si tratta?
La Mediazione Familiare è un processo decisionale attivo nel quale un professionista esperto “il mediatore” aiuta la coppia a prendere la decisione su se e come separarsi.
Nel caso di separazione già avvenuta, la mediazione lavora con la coppia per identificare le questioni relazionali e/o economiche da definire in vista della separazione o del divorzio.
Come funziona?
Il percorso ha una durata di circa 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno in cui verranno identificati, gestiti e negoziati i punti centrali della separazione come per esempio, l’organizzazione del tempo dei figli con mamma e papà, il loro mantenimento, le linee educative, i progetti futuri, la divisione dei beni, o semplicemente alcune questioni specifiche e limitate.
Il lavoro si conclude con la definizione di un accordo che le persone potranno rivedere con il proprio legale o presentare direttamente in tribunale.
Perché è efficace?
La Mediazione Familiare è efficace nel rendere la separazione coniugale meno dolorosa e faticosa.
È efficace grazie all’opportunità di affrontare e risolvere i problemi nel modo più vantaggioso possibile per tutta la famiglia.
Si torna a collaborare come genitori nella relazione con i figli, assumendosi la responsabilità delle scelte.
Infine si rinforzano le competenze genitoriali che rigenerano i legami familiari a volte molto compromessi dal dolore e dal conflitto che accompagnano la separazione.
Modalità di accesso
Per prendere un appuntamento o semplicemente ricevere maggiori informazioni basta contattare telefonicamente il Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica.