Di cosa si tratta
Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (il coach) supporta un cliente (il coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale o professionale.
Compito del coach è accompagnare e supportare il cliente nell’acquisizione di alti livelli di consapevolezza al fine di identificare le resistenze, i comportamenti inefficaci e le eventuali competenze o aree di miglioramento da sviluppare
Come funziona?
Il Coaching è un processo creativo e di apprendimento nel quale il coach si avvale di diversi strumenti come l’ascolto empatico, il rispecchiamento, l’utilizzo di domande aperte e i feedback.
L’intervento è strutturato in sessioni individuali di circa 1 ora e mezza con cadenza bisettimanale o mensile, con una durata media di circa 10 sessioni totali.
Il coach non fornisce soluzioni e opinioni perchè il suo lavoro consiste nel favorire il processo di cambiamento aiutando il cliente a identificare le resistenze e gli ostacoli e poi stimolando la ricerca di nuove soluzioni efficaci a superarli.
A chi è rivolto?
Il coaching è rivolto a tutte le persone e ai professionisti che desiderano raggiungere degli obiettivi ambiziosi. Persone che si trovano in situazioni di cambiamento e difficoltà che non permettono di massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Perché è effiace?
- Permette di raggiungere obiettivi sfidanti in un tempo relativamente breve e definito
- Permette di consolidare dei cambiamenti che il cliente sta già avviando o portando avanti
Chi può richiederlo
Ad esempio:
- La persona per se stessa
- Un membro della coppia promotore per l’altro
- Lo psicologo che desidera un approfondimento per un proprio paziente
Modalità di accesso
Attraverso un primo appuntamento di valutazione con un Coach del Centro Clinico