Di cosa si tratta?
Il Gruppo di Parola è un luogo per il sostegno, lo scambio, il confronto e l’ascolto tra bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono separati o divorziati.
E’ un intervento di prevenzione del disagio che ha l’obiettivo di offrire ai piccoli partecipanti uno spazio sicuro e confidenziale dove mettere parola sull’esperienza della separazione dei genitori.
E’ uno strumento che rinforza le capacità dei figli nell’affrontare i momenti critici quali sono quelli legati alla fase di transizione determinata dalla separazione dei genitori.
Inoltre questo breve percorso, che non ha finalità valutative, permette e facilita la circolarità della comunicazione all’interno della famiglia coinvolta dall’evento separativo perché, come dice la psicoanalista francese F. Dolto l’essere umano è un “essere di parola”, con un bisogno vitale di entrare in relazione con gli altri e di sentirsi riconosciuto.
Come Funziona?
Il Gruppo di Parola, condotto da due mediatrici familiari, si svolge in 4 incontri a frequenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno, alla presenza solo dei bambini.
Il quarto incontro è invece diviso in due momenti: la prima ora con i bambini e la seconda con i bambini, i papà e le mamme, per uno scambio tra genitori e figli.
Il Gruppo è formato da un minimo di 4 ad un massimo di 8 partecipanti.
Prima dell’avvio del gruppo è previsto un incontro di conoscenza e informazione con tutti i genitori che hanno iscritto i figli o che sono interessati a iscriverli.
Per l’iscrizione è necessario il consenso e la firma di entrambi i genitori.
Perché è efficace?
Il Gruppo di Parola è efficace perché aiuta i bambini a riconoscere i loro sentimenti, esprimere e nominare le loro emozioni.
Offre la possibilità di dare corpo ai fantasmi che li agitano (paura di venire abbandonati, senso di colpa e vissuti di solitudine e vergogna). Permette di parlarne e confrontarsi.
Il Gruppo di Parola consente inoltre ai bambini di attribuire un senso alle decisioni prese dai genitori e di riaprire il canale di comunicazione spesso interrotto nella famiglia.
In ultimo gli stessi genitori vengono sensibilizzati rispetto ai bisogni dei figli e supportati nel trovare nuove e creative soluzioni ad alcuni problemi concreti.
Modalità di accesso
Per prendere un appuntamento o semplicemente ricevere maggiori informazioni basta contattare telefonicamente il Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica.