Di cosa si tratta
Il sostegno psicologico LGBT è finalizzato all’ accoglienza e al supporto di tutte le persone che stanno affrontando problematiche legate al proprio orientamento sessuale e alla sfera relazionale.
A seconda delle specifiche situazioni, l’ intervento può essere mirato all’acquisizione di consapevolezza, all’accettazione, al coming out, o ancora, a elaborare e superare condizioni di bullismo e discriminazione; a gestire le problematiche di coppia e infine, al supporto dei familiari.
Come funziona
Il sostegno psicologico LGBT inizia con 5-6 incontri di consulenza a cadenza settimanale o quindicinale.
Gli incontri hanno una durata di 45 minuti per il singolo e 60 per la coppia.
In base a quanto emerso in questa prima fase si discuterà con il terapeuta se concludere il percorso o se proseguire con i colloqui di supporto, o in altri casi, con la psicoterapia.
A chi è rivolto:
Il servizio si rivolge a tutte quelle persone che sentono la necessità di comprendere e risolvere i propri dubbi, le incertezze e le difficoltà riconducibili alla dimensione affettiva e all’ orientamento sessuale.
Chi può richiederlo
- Il singolo individuo
- La coppia
- Un membro della coppia promotore per l’altro
- Un genitore per il figlio
- La coppia genitoriale
Modalità di accesso
Per prendere un appuntamento o semplicemente ricevere maggiori informazioni basta contattare telefonicamente il Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica.