L’EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing – è un metodo psicoterapico di comprovata efficacia per la rielaborazione e il superamento dell’evento traumatico, oltre che per la cura di numerose psicopatologie come depressione, fobie e somatizzazioni.
Questo intervento parte dalla focalizzazione del ricordo e dall’esplorazione di ciò che quell’esperienza ha generato nella persona. Per esempio, nel caso di un’ aggressione, può istaurarsi nella vittima un perpetuo senso di pericolo che la porta a sentirsi minacciata ogni volta che esce di casa o ad avere reazioni spropositate di fronte a stimolazioni minime… anche il semplice squillo del telefono.
L’esperienza traumatica, o ripetuti traumi, generano nella persona delle convinzioni negative che a loro volta inducono comportamenti disfunzionali. Nell’esempio riportato precedentemente l’evento traumatico “aggressione” può generare nella persona una convinzione negativa “sono in pericolo” e portare a comportamenti dannosi come chiudersi in casa, evitare situazioni sociali… oppure sfociare in ansia e attacchi di panico.
La rielaborazione del trauma avviene grazie all’utilizzo dei movimenti oculari (o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra) e alla verbalizzazione dei vissuti da parte del paziente. Questo lavoro permette una “desensibilizzazione” del ricordo, che già dopo le prime sedute perde la sua carica emotiva negativa.
Da un punto di vista clinico i sintomi si attenuano fino a scomparire e il ricordo viene vissuto come lontano e non più disturbante. L’esperienza quindi viene integrata nella storia di vita e perde la sua connotazione traumatica.
È importante sottolineare che, come tutti i trattamenti, anche l’EMDR può risultare efficace o meno. Nulla è magico o miracoloso. Per questa ragione, il colloquio di valutazione iniziale serve per stabile quale approccio terapeutico sia più idoneo alla risoluzione del problema. In certe situazioni , dove il focus è ben chiaro e definito è sufficiente l’EMDR. In altri casi l’EMDR aprirà a tematiche inedite che potranno essere affrontate dentro un percorso di psicoterapia.
Il centro offre percorsi terapeutici di EMDR specifici a seconda della problematica riportata dal paziente (trauma fisico o psicologico, attacchi di panico, ansia, disturbi nevrotici, dipendenza, dolore cronico, ecc.) effettuati da professionisti altamente specializzati nei diversi protocolli di intervento evidence based approvati dalle linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).