L’adolescenza è una fase della vita che attraversano tutte le persone. Alcune di queste la vivranno due volte, una volta come figli e una volta come genitori.
Le trasformazioni adolescenziali coinvolgono ed espongono a stress sia i ragazzi che gli adulti. Si modificano il corpo, le emozioni ed i pensieri. Di conseguenza anche gusti, comportamenti e relazioni non sono più quelli di prima.
Talvolta i ragazzi o gli adulti possono accorgersi di non riuscire più a gestire se stessi o la relazione con l’altro. Non si sa più cosa fare e tutto sembra essere sbagliato o è accusato ingiustamente di esserlo. Anche scuola e lavoro possono venirne intaccati in termini di benessere e performance.
La Consultazione psicologica dell’adolescente è finalizzata ad aiutare entrambi i poli: figli e adulti.
Si tratta di una breve fase di valutazione della situazione e di comprensione di ciò che sta accadendo.
Mettendo a fuoco risorse e difficoltà ricostruisce aiuta a capire cosa è successo prima e cosa ognuno può fare oggi per ripristinare il perduto benessere nella vita e nelle relazioni familiari ed esterne.
Al pari della Consultazione psicologica generale può concludersi con la restituzione e la chiusura dei colloqui o può proseguire con colloqui dedicati.
In questo caso la fase appena conclusa avrà permesso di mettere a fuoco su quali temi lavorare e con chi: il ragazzo, i genitori o entrambi.