L’esperienza pluriennale in contesti clinici differenti ha permesso di entrare in contatto e lavorare con quadri di grave sofferenza psicologica ma eterogenei tra loro. Si possono infatti incontrare situazioni molto diverse l’una dall’altra dal punto di vista della sintomatologia presentata… ma accomunate purtroppo da alcuni tratti specifici.
Si tratta infatti di quadri clinici di profonda sofferenza cristallizzatisi negli anni. Sono spesso persone che vivono un groviglio confuso e confondente fatto di dolore, angoscia, rabbia e vergogna. L’intensità della sofferenza può portare a comportamenti impulsivi e a disturbi del sonno, dell’umore, dell’alimentazione, ecc.
Il corpo può a sua volta essere portatore di tale sofferenza. Si possono infatti riscontrare agiti autolesivi, abusi di sostanze, comportamenti a rischio, ecc.
Possono essere persone con un passato punteggiato da numerose crisi ma talvolta si scoprono anche trascorsi fatti di successi e benessere precipitati poi inspiegabilmente in un tunnel di cui non si è ancora vista la fine.
Il tutto esita in situazioni di profondo stallo in cui la vita è sempre più sotto scacco da diversi punti di vista: emotivo, relazionale e di studio o lavoro.
In questi quadri cosi complessi la perdita di speranza in Sé e nel mondo fa da pericoloso collante… e la sofferenza patita da queste persone e dai loro familiari è appesantita dalla sfiducia conseguente all’aver intrapreso percorsi psicologici o psichiatrici non risolutivi né soddisfacenti.
In questi casi il lavoro psicologico inizia e privilegia l’attività di attenta valutazione della situazione clinica e terapeutica attuale e passata. È in questi casi che l’analisi dei tentativi di cura già sperimentati e dei loro esiti ricopre un’importanza cruciale e si affianca al lavoro più consueto tipico della Consultazione psicologica.
La presa in carico è anche contraddistinta da un’importante lavoro di attivazione e collaborazione in rete con colleghi psicologi e psichiatri e con istituzioni e strutture del territorio: scuole, comunità, associazioni no-profit.
Il Centro offre Consultazioni psicologiche e Psicoterapie dedicate a persone che rientrano in tali quadri attraverso consulenze a singoli adulti o adolescenti, genitori e persone a diverso titolo vicine a queste persone.
Il Centro offre anche Consulenze e Formazione a colleghi psicologi e psicoterapeuti impegnati nella presa in carico di queste situazioni.