La lunga fase della vita che va dalla preadolescenza fino all’età adulta è caratterizzata da forti cambiamenti nella persona in crescita e di conseguenza nell’ambiente circostante. In questo periodo che inizia generalmente con il passaggio alle scuole medie e continua fin dopo la maggiore età il corpo, le emozioni, il modo di ragionare ed i comportamenti subiscono trasformazioni significative. Ci vorrà comunque del tempo prima di giungere al consolidarsi del nuovo quadro di personalità dell’adulto autonomo e competente.
L’ambiente circostante, fatto di genitori, fratelli, parenti ed amici o conoscenti, ne viene coinvolto a vario titolo. Come spettatori o attori protagonisti. Si è toccati e a volte investiti dall’adolescente e a propria volta si interviene nella sua vita.
Le occasioni di felicità e l’acquisizione di nuove competenze sono normalmente affiancate da periodi di fermo o di crisi. In alcuni casi le crisi sono più profonde e si creano situazioni di vero e proprio stallo in cui la persona non riesce da sola a capire cosa le sta accadendo e a rimettere in moto il proprio percorso evolutivo. Anche le persone intorno possono trovarsi impantanate e disorientate. Spiazzamento e preoccupazione possono sfociare in disperazione o irritabilità.
I segni di una crisi evolutiva sono molteplici e possono coinvolgere una o più sfere della persona: pensiero, emozioni e corpo. Si parla ad esempio di… Difficoltà nell’apprendimento o di vere e proprie interruzioni del percorso di studi. Difficoltà relazionali e ritiro sociale o lavorativo. Disturbi d’ansia, attacchi di panico o disturbi di origine psicosomatica. Disordini nel rapporto con il cibo o veri e propri disturbi del comportamento alimentare come nel caso dei quadri conclamati di anoressia o bulimia. Uso e abuso di sostanze o alcool. Traumi frequenti o incidenti ripetuti… fino all’autolesionismo o all’ideazione suicidaria.
Tali quadri meritano e talvolta impongono una presa in carico fatta di una fase di Consultazione psicologica finalizzata all’analisi e alla comprensione di ciò che sta accadendo al ragazzo o al giovane adulto. In alcuni casi è utile o necessario che anche i genitori siano coinvolti per raccogliere tutti insieme gli elementi necessari a spiegare la situazione. Tale comprensione consentirà anche di capire in quale direzione è più indicato muoversi e la necessità di coinvolgere nella presa in carico altre figure quali ad esempio un medico nutrizionista, un neuropsichiatra o uno psichiatra, ecc.
La presa in carico psicologica richiede una specializzazione nel lavoro psicologico con l’adolescente: appassionante e divertente ma al contempo complesso e delicato. Ne consegue la necessità di rivolgersi a personale qualificato ed esperto in grado di comprendere il punto di vista ed il funzionamento mentale tanto dell’adolescente o del giovane adulto quanto dei genitori e del mondo circostante.
Il Centro offre Consultazioni psicologiche specialistiche dedicate agli adolescenti, ai genitori o alle altre persone che si trovano a vario titolo coinvolte.
Il Centro offre anche consulenze specialistiche e supervisioni a psicologi, psicoterapeuti, educatori ecc. che si trovano a lavorare in tali situazioni.