Con la definizione di attacchi al Sé corporeo si intendono le situazioni in cui la sofferenza psichica divenuta insopportabile per la mente esonda fino a coinvolgere il corpo. Come un fiume che supera gli argini, in alcune fasi e situazioni della vita il dolore psichico può diventare incontenibile. Non solo incontrollabile ma nemmeno raccontabile o comprensibile.
Gli attacchi al Sé corporeo mostrano tutto ciò. Alla persona e chi ha intorno… quando la persona riesce a mostrarsi. O quando gli altri riescono a guardare e a parlarne. Spesso però queste situazioni restano nel silenzio e nell’ombra. In attesa.
Gli attacchi al Sé corporeo possono presentarsi in forme differenti. Si tratta talvolta di autolesionismo: tagli, bruciature, escoriazioni, contusioni, ecc. Talvolta di ideazione suicidaria o di veri e propri tentativi di suicidio. Vi sono poi i disturbi del comportamento alimentare come l’anoressia e la bulimia tra gli esempi più visibili. Ci sono anche forme più difficili da cogliere come i traumi o gli incidenti ripetuti: frequenti cadute o fratture, incidenti sportivi e incidenti stradali. C’è anche tutto il ventaglio dei disturbi psicosomatici o dei disturbi d’ansia che possono sfociare nei purtroppo noti e paralizzanti attacchi di panico. Per passare poi a forme altrettanto esplicite e che possono suscitare le reazioni più differenti quali sono gli abusi di sostanze stupefacenti o di alcol… comportamenti cronici o saltuari ma non meno pericolosi del temuto coma etilico.
Questi quadri possono insorgere molto precocemente nella vita della persona oppure più in là negli anni in giovani adulti e adulti.
Si tratta di situazioni che richiedono una presa in carico ad hoc e qualificata. La Consultazione psicologica avvia un processo di studio dei comportamenti di attacco al Sé corporeo e permette di comprendere le origini storiche e l’attualità del fenomeno. Talvolta avvia una Psicoterapia di presa in carico della persona che sarà aiutata a curare le ferite del passato e quelle non rimarginate del presente. La Consultazione psicologica è altresì finalizzata alla comprensione della necessità di avviare una valutazione medica e psichiatrica. Attraverso tali canali si prende in carico l’interezza della persona: psiche e corpo.
Il Centro offre percorsi di presa in carico psicologica della persona attraverso Consultazioni psicologiche di valutazione e Psicoterapie per adolescenti e Psicoterapie per adulti.
Il Centro offre Colloqui parere per la comprensione e risoluzione di una situazione specifica, ben definita e circoscritta che non necessita di una presa in carico o di un percorso specialistico più approfondito.
Il Centro offre anche consulenze psicologiche e supervisioni ad operatori che lavorano in queste situazioni: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, ecc.