BONUS PSICOLOGO 2023: COME FARE DOMANDA
BONUS PSICOLOGO 2023: DI COSA SI TRATTA
Il bonus psicologo 2023 è un buono di importo fino a 1.500 € per aiutare chi sta attraversando un periodo di fragilità psicologica, depressione, ansia e forte stress.
Il bonus psicologo è nato per far fronte al devastante impatto emotivo causato dalla pandemia Covid-19 e dall’isolamento forzato che hanno lasciato non poche conseguenze tra i bambini, gli adolescenti, fino ai soggetti più adulti. Data l’enorme richiesta dello scorso anno, anche per il 2023 il Ministero della Salute ha deciso di stanziare dei fondi, che potranno essere finalmente usufruiti dai cittadini nel 2024.
Il bonus verrà utilizzato per sostenere le spese delle sedute di psicoterapia effettuate con lo specialista desiderato e scelto all’interno della lista di psicoterapeuti che hanno aderito all’iniziativa (la lista degli specialisti è consultabile nella sezione dedicata del portale INPS).
Tutti gli psicoterapeuti del Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti hanno aderito al bonus psicologo.
COME FARE DOMANDA PER IL BONUS PSICOLOGO 2023
Per prima cosa è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti documenti:
- Carta di Identità Elettronica (CIE)
- Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID)
- La Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Ogni persona può inoltrare una sola domanda, utilizzando due modalità:
- il portale INPS, a cui si potrà accedere con le proprie credenziali
- il Contact Center Integrato: si potrà chiamare il numero verde 803.164 che è gratuito da rete fissa, oppure il numero 06 164.164, a pagamento da rete mobile.
COME RICHIEDERE IL BONUS PSICOLOGO TRAMITE PORTALE INPS
Nello specifico, per richiedere il bonus psicologo tramite portale INPS:
- Vai su www.inps.it e accedi con SPID, CIE o CNS
- Clicca su “Prestazioni e servizi” e poi “Servizi”
- Clicca su “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
- Clicca su “Contributo sessioni psicoterapia”.
Per l’ erogazione del contributo verranno tenuti in considerazione l’ordine di arrivo delle domande e il posizionamento ISEE, verranno infatti privilegiate le persone con un ISEE più basso.
COME FUNZIONA IL BONUS PSICOLOGO 2023
Se la domanda viene accolta, ad ogni beneficiario verrà assegnato un codice alfanumerico chiamato CODICE UNIVOCO, che deve essere comunicato allo psicoterapeuta. Questo codice infatti servirà al professionista per prenotare la seduta nell’apposita sezione del portale INPS e procedere alla fatturazione all’ente.
L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, viene erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.
PER PRENOTARE UNA SEDUTA NEL NOSTRO CENTRO CLINICO
Una volta ricevuta la comunicazione di accettazione della domanda da parte dell’INPS e il relativo codice univoco, basta scrivere una e-mail alla nostra casella di posta info@centroclinicopsicologia.it lasciando il proprio nome e numero di telefono.
I responsabili del Centro Clinico di Psicologia, il Dott. Marco Caltanissetta e la Dott.ssa Elisa Buratti, si metteranno in contatto con voi per fornirvi tutte le informazioni necessarie, comprendere meglio la situazione e valutare insieme il percorso e lo specialista più indicato.
Tutti gli psicoterapeuti del Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti aderiscono all’iniziativa Bonus psicologo.
Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti