BONUS PSICOLOGO 2023
Il bonus psicologo 2023 è un buono di importo fino a 1.500 € per aiutare chi sta attraversando un periodo di fragilità psicologica, depressione, ansia e forte stress.
Il bonus psicologo è nato per far fronte al devastante impatto emotivo causato dalla pandemia Covid-19 e dall’isolamento forzato che hanno lasciato non poche conseguenze tra i bambini, gli adolescenti, fino ai soggetti più adulti.
Il bonus verrà utilizzato per sostenere le spese delle sedute di psicoterapia effettuate con lo specialista desiderato e scelto all’interno della lista di psicoterapeuti che hanno aderito all’iniziativa (la lista degli specialisti è consultabile nella sezione dedicata del portale INPS).
Tutti gli psicoterapeuti del Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti hanno aderito al bonus psicologo.
ASPETTANDO IL BONUS PSICOLOGO 2023…LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA DEL BONUS PSICOLOGO 2022
Dal 27 settembre 2023, grazie allo scorrimento delle graduatorie del bonus psicologo 2022, sono stati erogati altri contributi. Il calcolo delle risorse residue ha infatti permesso di ammettere nuovi beneficiari.
Quindi…FATE ATTENZIONE! Se lo scorso anno avete inoltrato la domanda per il bonus psicologo 2022 verificate nell’area personale INPS se è stata accolta ora!
Per farlo sono necessari pochi passaggi: entrate nella home page del portale INPS, nella sezione Punti di accesso alle prestazioni non pensionistiche, accedete tramite SPID alla vostra area personale INPS e potrete visionare il codice univoco da presentare allo specialista e il valore del bonus. I tempi sono stretti! Avrete a disposizione solo 180 giorni.
PREPARIAMOCI PER IL BONUS PSICOLOGO 2023
Al momento non è ancora possibile inoltrare la domanda online per il bonus psicologo 2023 sul portale INPS.
Siamo tutti in attesa. Però iniziamo a prepararci! Per prima cosa è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:
- Carta di Identità Elettronica (CIE);
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il richiedente del bonus psicologo INPS può presentare domanda per sé stesso o per un minore se esercente la responsabilità genitoriale o è tutore o affidatario.
Il bonus può essere richiesto anche per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, dal tutore, curatore e amministratore di sostegno.
Al momento, i requisiti per la domanda online sul portale INPS del bonus psicologo 2023 sono:
- essere cittadini italiani, senza nessun requisito d’età;
- essere residenti in Italia al momento della domanda;
- avere un ISEE con un valore inferiore a 50.000 €.
Per il 2023 non sono ancora state rese le corrispondenze tra ISEE e valore in euro del contributo, ma è presumibile che venga utilizzata la stessa logica dello scorso anno: più l’ISEE è basso più alta è la fascia di contributo erogato di cui si può disporre. La salute mentale non può essere considerata un lusso per pochi.
COME USUFRUIRE DEL BONUS PSICOLOGO NEL CENTRO CLINICO DI PSICOLOGIA CALTANISSETTA BURATTI
Una volta ricevuta l’approvazione della propria domanda e l’attribuzione del codice alfanumerico univoco necessario per la prenotazione delle sedute il più è fatto!
Per usufruire del Bonus Psicologo nel Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti basta scrivere una e-mail alla nostra casella di posta info@centroclinicopsicologia.it lasciando il proprio nome e numero di telefono.
I responsabili del Centro Clinico di Psicologia, il Dott. Marco Caltanissetta e la Dott.ssa Elisa Buratti, si metteranno in contatto con voi per fornirvi tutte le informazioni necessarie, comprendere meglio la situazione e valutare insieme il percorso e lo specialista più indicato.
Centro Clinico di Psicologia Caltanissetta Buratti